LA MIA STORIA
.
.
.
Sono nato a Lucera, Foggia, Italia.
La mia passione per i gioielli viene da lontano. La mia famiglia infatti opera nel settore orafo da oltre 20 anni. Sono sempre stato affascinato ed attratto dall’arte orafa, una delle arti più nobili e antiche. Ho sempre desiderato svolgere un’attività che valorizzasse la mia creatività sopratutto nelle creazioni manuali. Dopo essermi laureato ed aver lavorato come educatore sanitario per oltre 10 anni, avvertivo sempre più questa necessità. Mi sono così trasferito in Campania, precisamente a Marcianise, dove ho potuto imparare dai migliori maestri napoletani l’arte orafa studiando all’Accademia di Arte Orafa TADS presso il Centro Orafo il Tarì. In Accademia ho ricevuto una solida formazione per quanto riguarda, in primis il lavoro artigianale svolto a banco, come orafo, ma anche il design del gioiello e le tecniche di incastonatura delle pietre preziose.
Ho fatto così rientro nella mia città natale dove ad agosto 2019 ho aperto la mia bottega.
Oggi, mi occupo di tutto quello che riguarda il campo orafo: creazioni, riparazioni (allargare e stringere anelli), incastonatura, pulitura, restauro, doratura e rodiatura di gioielli. Attualmente con l’ausilio del software Rhinoceros sono in grado di mostrare al cliente in 3D, dopo averlo “ideato”, un’anteprima del gioiello prima della sua effettiva realizzazione.
“Provo soddisfazione nelle creazioni, nel vedere il prodotto finito ed il cliente compiaciuto. E’ bello riuscire a tradurre in opera, quella che è un’idea del cliente rispettandone tutte le aspettative. E’ anche una gran bella soddisfazione rimettere a nuovo, dopo un appurato restauro, un gioiello riportandolo all’antico splendore“.